Inchiesta. I ricercatori precari e il futuro dell'Università ( 20KB)



La riforma Moratti non esiste ( 28KB)



Recensione a "La riforma Moratti non esiste" di P.Pellini ( 32KB)



Cervelli in Gabbia. Disavventure e peripezie dei giovani ricercatori in Italia ( 28KB)



Cervelli in Fuga. Storie di menti italiane fuggite all’estero ( 737KB)



Contro il declino dell’Università ( 28KB)



L’eccellenza si fa a parole ( 20KB)



CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università italiane - “La ricerca universitaria: esperienze, modelli, proposte” ( 60KB)



"La dura vita del beato porco" di E.Picano - Cap.6 - "Come vincere un concorso" ( 156KB)



Le condizioni di vita e di studio degli studenti universitari italiani ( 26KB)



La valutazione della Ricerca in Italia: repertorio di fonti Web ( 24KB)



Breno E., Fava G.A., Guardabasso V.,Stefanelli M.

LA RICERCA SCIENTIFICA NELLE UNIVERSITA' ITALIANE
Una prima analisi delle citazioni della Banca Dati ISI
Edizione a cura della CRUI

Tipografia Città Nuova della P.A.M.O.M.
Via San Romano in Garfagnana, 23
00148 ROMA
tel.066530467
e-mail: segr.tipografia@cittanuova.it

Indice:
- Prefazione a cura di Luciano Modica
- Introduzione - L'impatto della ricerca scientifica italiana in ambito internazionale
- L'impatto della ricerca scientifica universitaria
- Commenti finali e prospettive future

Appendici:
1 - I dati e gli indicatori
2 - Descrizione della base di dati e revisione dei dati bibliografici
3 - Analisi per grandi aree di ricerca
4 - Analisi per aree scientifico-disciplinari

Bibliografia



Luciano Paccagnella

La comunicazione al computer.
Il Mulino Ed.,Bologna, 2000
Pag.201, € 10,33

Indice:
I. Dalle reti di calcolo alle reti di comunicazione
II. La riflessione sulla comunicazione mediata dal computer
III. Un primo sguardo sull’interazione sociale in rete
IV. La "persona" in rete
V. Reti di regole
VI. Comunità virtuali
VII. Tra on-line e off-line
VIII. Contraddizioni sistemiche
IX. Riferimenti bibliografici



Stefano Rodota'

Tecnopolitica.
La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione.

Editori Laterza, Roma-Bari, 1997
Pagg.169, L.24.000

Indice.
1) L'avvento della tecnopolitica
2) Timori, ipotesi, realta'
3) Vicende della sovranita'
4) Le democrazia "continua"
5) I luoghi, la tecnologia, la politica
6) La societa' della classificazione

Epilogo: Per una cittadinanza "elettronica



CAPTOR 2000
Qualita` della didattica e sistemi computer-assisted


casa editrice CLEUP - "Cooperativa Libraria Editrice Universita` di Padova" - 2001

a cura di
Luigi Fabbris

Indice del volume

Parte I: La rappresentazione della qualita` della didattica universitaria

  1. Le indagini Euro-student: gli obiettivi della comparazione internazionale e la valutazione dalla parte degli studenti (Giovanni Finocchietti)
  2. Rilevazioni delle opinioni degli studenti sulla didattica nell' Universita` di Roma "La Sapienza" (Cristiano Violani)
  3. Modelli di valutazione della qualita` della didattica universitaria (Luigi Fabbris, Catia Gasparotto)
  4. Questionari per sistemi computer-assisted di valutazione della didattica (Debora Dominissini, Luigi Fabbris, Cristina Stocco, Susanna Zaccarin)
  5. Questionari per la rilevazione CATI longitudinale dell'inserimento lavorativo e professionale di laureati universitari (Luigi Fabbris, Maria Cristina Martini, Gilda Rota, Dario Solari, Susanna Zaccarin)

    Parte II: Rilevazione di dati mediante sistemi computer-assisted

  6. Editing on line dei dati relativi in indagini assistite da computer (Luigi Fabbris)
  7. Detection of unlikely answers in survey research (Maria Cristina Martini, Willem E. Saris)
  8. Un approccio concettuale al controllo di coerenza e all'imputazione nelle indagini ripetute (Simona Balzano, Simona Balbi)
  9. Confronto tra scale verbali, simboliche e numeriche per la rilevazione della qualita` percepita (Amedeo De Luca)

    Parte III: Modelli informatici per la rilevazione e la gestione di dati statistici

  10. Nuove tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica sui fenomeni economici (Roberto Benedetti, Federica Piersimoni)
  11. CAPTOR.2, un sistema di rilevazione Web/CASI (Claudio Capiluppi)
  12. Il sistema CAPTOR per rilevazioni longitudinali (Claudio Capiluppi)
  13. Il modulo di scheduling CATI del sistema CAPTOR (Claudio Capiluppi, Dino Martinazzo)
  14. SLICE: A software framework for statistical data editing and imputation (Ton de Waal)
  15. DWD-UNICAL: un data warehouse per la valutazione della didattica (Rosanna Bosco, Giovanni Laboccetta, Sara Laurita, Massimo Ruffolo)
  16. Metodi e strategie per una gestione unitaria della raccolta e dell'archiviazione dei dati di indagine (Cristina Martelli, Alessia Casini)

    Parte IV: Esperienze di rilevazione ed analisi statistica della qualita` della didattica

  17. Accessibilita` alla didattica e mappa di posizionamento (Emma Zavarrone, Mariangela Zenga)
  18. La ricerca della prima occupazione: un modello di durata per i laureati dell' Ateneo fiorentino (Andrea Giommi, Monica Pratesi)
  19. Speranza differenziale di occupazione dei laureati e dei diplomati di scuola superiore a Firenze (Andrea Giommi, Monica Pratesi)
  20. Un primo approccio all'abbinamento di record nell'indagine sulla valutazione della qualita` della didattica (Laura Lazzarin, Adriano Paggiaro, Nicoletta Parise, Cristina Stocco)
  21. Indagine ISTAT sull'inserimento professionale dei laureati: da rilevazione postale a CATI (Claudia Alberigamo, Simona Pace)

    Parte V: Esperienze di rilevazione e analisi statistica di dati in indagini computer-assisted

  22. I controlli nei questionari CATI dell'indagine ISTAT sulla sicurezza dei cittadini (Maria Gabriella Grassia, Maria Giuseppina Muratore)
  23. Il ruolo del sistema CATI nella dinamica dell'indagine (Monica Perez)
  24. Il sistema CATI per stimare la distorsione causata dalle mancate risposte nell'indagine ISTAT sui consumi delle famiglie (Claudio Ceccarelli)
  25. Qualita` e soddisfazione dei rispondenti nell'indagine condotta per il progetto DATAMED (Gabriele Budano, Arianna Carciotto, Emanuela Scavalli)


Valutazione della didattica con sistemi computer-assisted
casa editrice CLEUP - "Cooperativa Libraria Editrice Universita` di Padova" - 2000

a cura di
Marisa Civardi e Luigi Fabbris

Indice del volume

Workshop "CAPTOR 2000. Sistemi statistico-informatici per valutare la qualita` della didattica"
(Padova 10 Febbraio 2000)

  1. La valutazione della didattica mediante questionari elettronici sul sito Web: un anno di sperimentazione nell' Universita` di Pisa (Maria Francesca Romano)
  2. Utilizzo del questionario elettronico nell'indagine ISTAT sui consumi delle famiglie (Claudio Ceccarelli)
  3. Controlli concettuali per indagini ripetute: L'Osservatorio sugli sbocchi occupazionali dei laureati di Economia a Napoli ("Federico II") (Simona Balbi, Simona Balzano)
  4. Indicatori statistici per la valutazione della didattica universitaria (Carla Rampichini, Alessandra Petrucci)
  5. Un approccio fuzzy al controllo di coerenza nei questionari computer-assisted (Dario Bruzzese, Antonio Irpino)
  6. Strategie di rispecificazione di modelli equivalenti per la valutazione della qualita` della didattica universitaria (Marisa Civardi, Emma Zavarrone)
  7. Valutazione della qualita` competitiva (Giulio D'Epifanio)

    Workshop "DUQUAL 2000: Modelli statistici e strumenti informatici per valutare, durante e dopo l'Universita`, la qualita` della didattica"
    (Milano, 12-13 luglio 2000)

  8. Presenza e frequenza degli studenti ai corsi universitari: aspetti descrittivi, multivariati e motivazionali (Manuela Cazzaro, Walter Maffenini, Marcella Polisicchio)
  9. Inserimento nel mercato del lavoro dei laureati in Scienze Politiche dell' Universita` di Cagliari (Alessandra Ortu, Giuseppe Puggioni, Nicola Tedesco)
  10. Valutazione della didattica da parte degli studenti attraverso un questionario unico: l'esperienza dell' Ateneo fiorentino (Leonardo Grilli)
  11. Un indice per misurare il divario tra la qualita` attuale e quella ottimale di un servizio (Luigi Fabbris)
  12. Il ricorso a modelli invarianti per valutare la qualita` della didattica (Marisa Civardi, Emma Zavarrone)
  13. Composizione e presentazione di scale almeno ordinali per rilevare la soddisfazione dei visitatori di musei con sistemi CASI (Luigi Fabbris, Fabrizia Faccini)
  14. Analisi della qualita` della didattica universitaria attraverso modelli multi-livello (Carla Rampichini, Leonardo Grilli, Alessandra Petrucci)
  15. Controlli concettuali: un confronto fra reticoli di Galois e marcamento simbolico (Simona Balbi, Simona Balzano, Dario Bruzzese)

    Tavola rotonda "I differenti aspetti della valutazione della didattica"
    (Milano, 12 luglio 2000)

  16. Modelli di valutazione dei corsi di studio universitari (Muzio M. Gola)
  17. Valutazione della didattica nel progetto CAMPUS: il rapporto di autovalutazione e gli indicatori statistici (Katia Bianchi, Nello Scarabottolo)
  18. Sulla ripartizione dei crediti tra attivita` formative (Giulio D'Epifanio)
  19. L'efficacia scolastica come valore aggiunto: considerazioni introduttive (Maria Gabriella Ottaviani)
  20. La valutazione della didattica nell'Universita` di Milano (Dario Casati, Biagia Todino)
  21. Rassegna critica delle esperienze italiane e straniere sulla valutazione della qualita` sotto il profilo economico-aziendale (Massimo Saita, Cristiana Compagno, Andrea Beretta Zanoni, Maria Rosita Cagnina)


Giliberto Capano
"L'Università in Italia"
Un'istituzione che s'incammina verso l'Europa
Società editrice il Mulino, Bologna, 2000, pag.125, L.14.000

Indice del libro:

Un cantiere permanente

1. A che cosa serve l'università
Un'istituzione che viene da lontano. - Le "missioni" dell'Università. - Chi comanda dentro le Università. - L'autonomia delle università e il governo dei sistemi universitari.

2. Il sistema universitario italiano: dall'unità d'Italia alla politica dell'autonomia.
La lunga stagione delle continuità. - La politica dell'autonomia. - Il governo del sistema universitario nazionale. - Il governo delle università. Le risorse finanziarie.

3. Le risorse umane dell'università
I professori. - Quanti sono e che cosa fanno i professori universitari italiani? Gli studenti. Il personale non docente.

4. Il rendimento del sistema universitario
La produttività del sistema universitario italiano, Rendimento universitario e organizzazione didattica. - Università, società e mondo del lavoro: a cosa serve la laurea?

5. La riforma degli ordinamenti didattici
Il sistema che stiamo per lasciare. - Il nuovo sistema. - La sfida dell'attuazione: riforma o "maquillage"?

6. L'università al bivio
La strada che abbiamo davanti. - La strada della competizione e della valutazione. - La strada della differenziazione.

Conclusioni: a ciascuno il suo.

Per saperne di più.



Patricia WALLACE (*)
La Psicologia di Internet.

Raffaello Cortina Editore (Scienza e Idee), Milano, 2000
Pagine 367, L.42.000

(*) L'autrice dirige il Center for Knowledge and Information presso l'Universita' del Maryland.

Indice:
- 1) Internet in un contesto psicologico
- 2) La persona on-line: come si formano le prime impressioni
- 3) Maschere e mascherate on-line
- 4) Dinamiche di gruppo nel cyberspazio
- 5) Conflitto e collaborazione nei gruppi
- 6) Fuoco e fiamme. La psicologia dell'aggressivita' in rete
- 7) Amore e seduzione in rete. La psicologia dell'attrazione interpersonale
- 8) Aspetti psicologici della pornografia in Internet
- 9) Internet come perdita di tempo
- 10) Altruismo in rete. La psicologia della solidarieta'
- 11) Le differenze di genere in Internet
- 12) Educare alla vita su Internet