Notizie sindacali

Nella GU n. 250 del 24 ottobre 2019 è stato finalmente pubblicato il DPCM relativo agli adeguamenti stipendiali per il 2018 (0,11 %) e 2019 (2,28 %)

In allegato il testo del decreto
 

La giunta del CNU (Comitato Nazionale Universitario) ha recentemente licenziato una proposta per la riforma della Docenza Universitaria. In allegato il testo completo.
 

Il presidente nazionale del CNU, stante la persistente situazione di frammentarietà degli atenei, in assenza di un progetto politico strategico per l'Università ed il Paese, ha inteso sollecitare i rettori affinché si impegnino maggiormenete e collettivamente  per affrontare uniti i tanti nodi ir

Paolo Gianni, una delle firme storiche del CNU, ha prodotto una storia degli stipendi di noi docenti universitari ricca di informazioni ed esemplificazioni che troverete in allegato. Buona lettura.

Con DR del 07-02-2019 (v. allegato) il magnifico rettore dell'ateneo di Sassari ha dato avvio alla procedura di attribuzione dell'una tantum a oltre un anno dai tempi previsti per il conferimento della prima tranche.

Mobilitazione degli Studenti e Ricercatori Determinati

Il Comitato Nazionale Universitario ha a più riprese proposto e richiesto un incontro ai vertici politici del MIUR per confrontarsi sui temi almeno più urgenti che si sono sviluppati e si stanno sviluppando nel mondo universitario da quelli sullo stato giuridico dei docenti, al finanziamento, tur

Ad oltre 8 mesi di distanza dalla prevista data di attribuzione (Febbraio 2018) della prima tranche della "una tantum", della quale abbiamo spesso scritto su questo sito, la situazione appare ancora in alto mare.

Ai primi di marzo, ma opportunamente immediatamente dopo le elezioni, l’allora ministra Fedeli ha proposto un Decreto Ministeriale (DM 197) per il riparto dei fondi per la c.d. una tantum prevista al comma 629 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2017 n. 205 (Legge di bilancio).

Dopo il parziale e pure importante risultato ottenuto dai docenti universitari con lo sciopero dello scorso appello autunnale nei confronti di un governo fino ad allora totalmente refrattario ad un reale confronto con il Movimento per la dignità della docenza e le OO.SS.

Pagine

Abbonamento a Notizie sindacali

Contatti

SEGRETERIA NAZIONALE DEL CNU
Prof. Manlio FADDA
Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.)
Universita' degli Studi di Sassari
E-MAIL manfadda@uniss.it
TEL: 320-4329039

Galleria fotografica