Notizie sindacali

Il Comitato Nazionale Universitario ha a più riprese proposto e richiesto un incontro ai vertici politici del MIUR per confrontarsi sui temi almeno più urgenti che si sono sviluppati e si stanno sviluppando nel mondo universitario da quelli sullo stato giuridico dei docenti, al finanziamento, tur

Ad oltre 8 mesi di distanza dalla prevista data di attribuzione (Febbraio 2018) della prima tranche della "una tantum", della quale abbiamo spesso scritto su questo sito, la situazione appare ancora in alto mare.

Ai primi di marzo, ma opportunamente immediatamente dopo le elezioni, l’allora ministra Fedeli ha proposto un Decreto Ministeriale (DM 197) per il riparto dei fondi per la c.d. una tantum prevista al comma 629 dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2017 n. 205 (Legge di bilancio).

Dopo il parziale e pure importante risultato ottenuto dai docenti universitari con lo sciopero dello scorso appello autunnale nei confronti di un governo fino ad allora totalmente refrattario ad un reale confronto con il Movimento per la dignità della docenza e le OO.SS.

I primi di marzo, ma opportunamente immediatamente dopo le elezioni, la ministra Fedeli ha firmato il decreto relativo alla ripartizione della mancetta elettorale "una tantum".

A seguito della positiva sentenza del TAR Sardegna sui ricorsi presentati da alcuni ricercatori dell'ateneo di Sassari, con intervento "ad aiuvandum"  del CNU locale, che erano stati penalizzati nel pieno accesso ai fondi di ricerca della Fondazione di Sardegna (vedi post:

            Il 2 marzo scorso è stata annunciata la firma da parte della ministra Fedeli, del decreto previsto dalla legge di bilancio per l’attribuzione di un importo una tantum a parziale ristoro del blocco quinquennale della progressione stipendiale 2011-2015 dei professori e ricercatori unive

Qualche mese fa nell'allestimento di un bando a valere su finanziamenti della Fondazione di Sardegna l'ateneo di Sassari ha posto delle restrizioni alla partecipazione in qualità di responsabili di progetto ad alcuni colleghi che avevano partecipato alla protesta sindacale per il recupero degli s

Il 17-18 novembre 2017 si è tenuto il 19° Congresso del Comitato Nazionale Universitario, un associazione che si avvia verso i 50 anni dalla sua fondazione.

Il maxiemendamento al DDL Bilancio 2018 approvato dal Senato non ha apportato modifiche adeguate relativamente allo stanziamento ed al riparto dei finanziamenti destinati al sistema universitario.

Pagine

Abbonamento a Notizie sindacali

Contatti

SEGRETERIA NAZIONALE DEL CNU
Prof. Manlio FADDA
Comitato Nazionale Universitario (C.N.U.)
Universita' degli Studi di Sassari
E-MAIL manfadda@uniss.it
TEL: 320-4329039

Galleria fotografica